Colomba Pasquale

Ingredienti
550 g di farina
250 g di burro
170 g di zucchero
150 g di scorze di cedro e di arancia candite
50 g di mandorle spellate
50 g di zucchero in grani
25 g di lievito di birra
5 uova
1/2 bicchiere di latte
1 limone
sale
Procedimento
Sciogliere il lievito con due cucchiai di acqua tiepida ed unirlo a 100 g di farina. Mettere a lievitare l'impasto dove avrete fatto una croce con un coltello sopra la superficie finchè non avrà raddoppiato il suo volume (meglio coprire e mettere in un luogo caldo).
Intanto disporre a fontana la restante farina, il sale, lo zucchero e la scorza di limone grattuggiata. Al centro della fontana mettere 4 uova e 120 g di burro morbido. Impastare con le mani e se l'impasto dovesse risultare troppo duro aiutarsi con il mezzo bicchiere di latte. Otterrete una pasta elastica e soda da allargare un pò con le mani per incorporare il precedente impasto che nel frattempo è lievitato. Impastare tra di loro i due impasti e quando saranno ben amalgamati fare riposare in una scodella capiente infarinata e riposta in luogo caldo per farla lievitare.
Quando il suo volume sarà quasi raddoppiato, riprendere l'impasto e incorporare 40 g di burro morbido e i canditi. Rimettere la pasta a riposare nella ciotola per farla raddoppiare di volume (quindi sempre al caldo e coperta). Riprendere di nuovo la pasta e aggiungere altri 40 g di burro. Disporre in uno stampo per colombe imburrato e infarinato. Fare lievitare ancora un pò nello stampo da colomba. Quando sarà raddoppiato di volume, spennellare la superficie della nostra colomba con l'uovo sbattuto che ci è rimasto e distribuire le mandorle spellate. Spolverare il dolce con lo zucchero in granella e con quello di semola che ci è rimasto. Infornare a 200 °C per 10 minuti circa, poi abbassare la temperatura a 170 °C e cuocere per mezz'ora.

0 commenti:

Posta un commento

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | JCpenney Printable Coupons