Pastiera Napoletana, Pastiera di Grano

Ingredienti
Pasta frolla (VEDI LA RICETTA)
Per il ripieno:
500 g di ricotta
200 g di zucchero
200 g di grano precotto
50 g di zucchero a velo
40 g di cedro candito
40 g di arancia candita
30 g di burro
5 uova
200 ml di latte
1 limone
cannella
sale

Preparazione
Preparare la pasta frolla come da ricetta. In una casseruola fate cuocere il grano con il latte, la grattuggiata di mezzo limone e il burro per una decina di minuti. Amalgamare alla ricotta lo zucchero e la scorza rimasta del limone, un pizzico di cannella e uno si dale. Lavorare fino ad ottenere una crema a cui andrà aggiunta la frutta candita tritata non troppo finemente. A questo punto unire i quorli di quattro uova, la crema di grano e per ultimo 3 albumi montati a neve. Stendere 2/3 della pasta frolla con uno spessore di circa mezzo cm e foderare una tortiera unta e infarinata. Versare l'impasto e abbassare i bordi verso l'interno e con la pasta lasciata da parte, formare delle strisce dello spessore di circa mezzo cm da disporre sulla torta a grata. Fare cuocere in forno a 180° caldo per circa un'ora. Servire spolverando con zucchero a velo.

Finocchi Fritti

Ingredienti
4 grossi finocchi
1 uovo
pangrattato
olio per friggere
sale

Preparazione
Pulire e tagliare i finocchi a spicchi e lessarli in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e lasciarli raffreddare. Passarli nell'uovo sbattuto e salato, e poi nel pangrattato. Friggerli in abbondante olio fino a che non saranno dorati. Disporre su carta assorbente da cucina e servire ben caldi.

Fagioli all'uccelletto

Ingredienti
500 g di fagioli freschi
6 cucchiai di passata di pomodoro
5-6 foglie di salvia
olio d'oliva
sale

Preparazione
Lessare i fagioli in abbondante acqua, salando solo verso fine cottura. Una volta cotti scolarli.
In un tegame fare soffriggere per pochi minuti la salvia con dell'olio. Unire i fagioli e la passata di pomodoro. Aggiustare di sale e lasciare insaporire mescolando per 10 minuti a fuoco basso. Quando il sugo si sarà ristretto, spegnere il fuoco e servire, dopo aver aggiunto un filo d'olio a crudo.

Ragù di soia

Ingredienti
100 g di soia da reidratare
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 spicchio d'aglio
passata di pomodoro
basilico
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione
Lasciare a bagno per circa 20 minuti la soia. Intanto mettere in un tegame l'olio e la cipolla tagliata. Aggiungere l'aglio schiacciato, la carota e il sedano fatti a pezzettini. Lasciare appassire a fuoco lento. Strizzare la soia e aggiungerlo alle verdure, unire un bicchiere di passata di pomodoro, sale, pepe e fate asciugare il sugo su fuoco basso. A fine cottura aggiungere qualche foglia di basilico e un filo d'olio.

Scaloppine al limone

Ingredienti
400 g di fettine di vitello
2 limoni
prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe

Preparazione
In una scodella mescolate un cucchiaio di olio con il succo di un limone e il pepe. Riporre a marinare le fettine di vitello leggermente battute. Lasciare per almeno 30 minuti rigirandole ogni tanto. In una padella mettere qualche cucchiaio di olio e fare rosolare il vitello da entrambe le parti. Disporre in un piatto da portata e tenere al caldo. Rimettere la padella sul fuoco e unite al fondo di cotture il liquido di marinatura (olio + limone) dove sono state precedentemente a marinare le fettine di carne. Aggiungere sale e pepe. Mescolare e fare scladare la salsa sul fuoco. Versare il tutto sulle scaloppine servire con abbondante prezzemolo tritato e un pò di scorza di limone grattuggiata fine.

Lasagne al forno

Ingredienti
Sfoglia per lasagne (VEDI LA RICETTA)
Ragù di carne (VEDI LA RICETTA) 1 dose e mezza
2 mozzarelle
parmigiano grattugiato
besciamella (VEDI LA RICETTA)
burro
sale

Preparazione
Preparare la sfoglia per le lasagne secondo la ricetta, lessare la pasta e lasciare asciugare su dei canovacci.
Preparare poi il ragù alla bolognese, sempre secondo ricetta, cercando di non asciugare troppo il sugo che ci servirà per "bagnare" la pasta. Per ultimo preparate la besciamella, sempre seguendo le indicazioni.
Ora possiamo comporre la nostra lasagna disponendo sul fondo di una teglia rettangolare, un pò di sugo e un pò di besciamella. Poi disporre un primo strato di lasagne e condirlo con la mozzarella tagliata a dadini e il parmigiano. Coprire con un altro strato di pasta e condirlo con altro ragù e besciamella. Proseguire alternando gli ingredienti in questo modo, fino all'esaurimento degli strati di pasta. Terminare con sugo e besciamella.
Spolverare con del parmigiano e distribuire qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno caldo per 30-40 minuti fino a che si formi la classica "crosta" sulla pasta.

Risotto con la zucca

Ingredienti
400 g di riso
500 g di zucca
1 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
burro
parmigiano grattugiato
sale
pepe
Preparazione
Pulire la zucca, tagliando la buccia e togliendo i semi, e farla a cubetti. Tritare la cipolla e riporla in un tegame insieme alla zucca, l'aglio e qualche cucchiaio d'olio. Coprire e lasciare ammorbidire su fiamma bassa per circa 15 minuti. Togliere l'aglio e ridurre la zucca in poltiglia, schiacciandole con una forchetta. Unire il riso e aggiungere 1 litro e mezzo di acqua, portandola a bollore. Quando il riso sarà cotto, spegnere il fuoco, unire una noce di burro, pepe e parmigiano grattugiato. Lasciare riposare in pentola per qualche minuto prima di servire nei piatti.

Brodo di carne

Ingredienti
500 g di polpa di manzo
500 g di polpa di vitello
mezza gallina
1 cipolla
1 carota
1 gambo di sedano
1 pomodoro
sale

Preparazione
Porre la carne pulita in una pentola, insieme ad acqua fredda salata. Cuocere a fuoco moderato e non appena l'acqua raggiunge il bollore unire anche le carote, il sedano e la cipolla. Lasciate sobbollire dolcemente per circa 1 ora e mezza, schiumandolo di tanto in tanto. A fine cottura prendete la carne e filtrare il brodo per separarlo dalle verdure.
Per sgrassare il brodo è meglio lasciarlo raffreddare completamente, in modo che il grasso risalga tutto in superficie, così sarà più facile da togliere con una spatolina di legno.

Crostini di fegatelli di pollo

Ingredienti
250 g di fegatini di pollo
1 cipolla
3 acciughe
1 cucchiaio di capperi
burro
vino bianco
fette di pane casereccio
pepe
sale

Preparazione
In una padella sciogliere il burro e farvi rosolare la cipolla tritata. Aggiungere i fegatini e bagnare con il vino bianco, salare e quando si saranno cotti, toglierli dalla padella e tritarli insieme ai capperi e alle acciughe. Rimettere sul fuoco nella padella per qualche minuto con del burro e unire il pepe macinato. Abbrustolire il pane casereccio e spalmarvi i fegatini di pollo.

Pasta per Bignè, Pasta Choux

Ingredienti
150 g di farina
350 ml di acqua
120 g di burro
5 uova
15 g di zucchero (per bignè dolci)
sale

Preparazione
In una pentola capiente portare ad ebollizione l'acqua insieme al burro e al sale, aggiungendo anche lo zucchero se volete i bignè dolci. Quando incomincia a bollire togliere dal fuoco la pentola e versare la farina tutta in un colpo mescolando con un cucchiaio di legno. Rimettere su fuoco e cuocere il composto finchè non si staccherà dalle pareti della pentola.Togliere il tegame dal fuoco ed aspettare che il composto si raffreddi. Aggiungere quindi il primo delle cinque uova e mescolare velocemente. Solo quando sarà ben amalgamato procedere aggiungendo un'altro uovo e così via fino ad esaurire tutte e 5 le uova. Otterete così un composto simile ad una crema, che andrete a mettere in una sac a poche, spremendo l'impasto su una teglia ricoperta da carta da forno, formare delle palline grandi come una noce distanti tre centrimetri circa tra di loro. Infornare a180° C per quindici minuti circa.
Quando i bignè saranno freddi, potranno essere farciti a piacere.

Pasta fatta in casa, Sfoglia base

Ingredienti
400 g di farina
4 uova
sale

Preparazione
Impastare tutti gli ingredienti tra di loro su di una spianatoia, fino ad ottenere un impasto sodo. Infarinare il piano di lavoro e tirare la sfoglia sottilissima, con un matterello o con una macchinetta per la pasta. Arrotolare la sfoglia su se stessa e tagliare di qualche millimetro se volete dei tagliolini, 1 o 2 cm per le fettuccine, 1 cm per le tagliatelle, pappardelle 1 cm o 1cm e mezzo.
Se invece la pasta vi serve per preparare le lasagne, tagliate la sfoglia a rettangoli di 8x16 cm circa. Fatele cuocere in acqua bollente salata per qualche minuto e scolarle mettendole immediatamente in una scodella con dell'acqua fredda, per fermare la cottura della pasta. Stenderla su un canovaccio da cucina fino all'utilizzo.
Lo stesso procedimento vale per i cannelloni anche se la sfoglia dovrà essere divisa in rettangoli di 12x15 cm.

Besciamella

Ingredienti
100 g di burro
100 g di farina
1 litro di latte
noce moscata
sale
pepe

Preparazione
In una pentola fare sciogliere il burro sulla fiamma piccola. Quando sarà sciolto amalgamare la farina e mescolare con un cucchiaio di legno. Aggiungere il latte che dovrà essere stato precedentemente riscaldato, aggiungendolo poco alla volta e mescolando di continuo per evitare la formazione di grumi. Continuare a mescolare fino a che sentirete che la salsa si sta addensando. Quando inizierà a bollire, calcolate 10 minuti di cottura. Continuare a mescolare e poco prima di togliere dal fuoco, aggiungere il sale, il pepe macinato e un pizzico si noce moscata.
Se volete ottenere una salsa besciamella leggera potete utilizzare del brodo vegetale al posto del latte e sostituire il burro con dell'olio di oliva.

Sugo al pomodoro e basilico

Ingredienti
2 barattoli di pomodori pelati
olio extravergine di oliva
aglio
basilico
sale


Preparazione
Scaldare in una padella l'olio con l'aglio. Quando l'aglio si sarà leggermente dorato unire i pomodori pelati. Salare e coprire la padella, lasciare cuocere per circa 30 minuti, facendo attenzione a non farlo asciugare troppo. A fine cottura unire al sugo del basilico tritato, e se piace una spolverata di peperoncino.

Paella Vegetariana

Ingredienti
400 g di riso integrale
1 cipolla
3 spicchi d'aglio
5 pomodori
10 cuori di carciofo
3 peperoni
4 zucchine
2 melanzane
3 carote
zafferano
prezzemolo
parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione
Tagliare a pezzi tutte le verdure. Mettere tutto in una grande padella con abbondante olio, aglio e cipolla tritati. Salare e pepare e lasciare stufare il tutto a fuoco basso. Cuocere il riso in abbondante acqua salata, quando sarà al dente scolarlo e condirlo con olio parmigiano e abbondante zafferano. Aggiungere le verdure e mescolare bene. Riversare il tutto in una teglia una d'olio e passare nel forno caldo finchè si sarà ben asciugata (venti minuti circa). Al momento di servire versare in una zuppiera e cospargere di prezzemolo tritato. Servire calda.

Parmigiana di Melanzane

Ingredienti
5 melanzane
500 g di passata di pomodoro
1 grossa cipolla
2 mozzarelle
parmigiano grattuggiato
basilico
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino


Preparazione
Lavare le melanzane e tagliarle per il senso della lunghezza, cospargere di sale e lasciare sgocciolare in uno scola pasta per mezz'ora. Intanto fare soffriggere la cipolla in qualche cucchiaio di olio, quando sarà ammorbidita, aggiungere la passata di pomodoro. salare e lasciare cuocere a tegame coperto per venti minuti circa. Sciacquare e sgocciolare le melanzane, asciugarle e friggerle nell'olio. Una volta fritte, stenderle in una teglia coprendole con il sugo di pomodoro, il parmigiano grattugiato, qualche fogliolina di basilico tritata, la mozzarella tagliata a dadini e un pizzico di peperoncino in polvere. Continuare ad alternare gli strati fino a che gli ingredienti non siano finiti, terminando con uno strato di melanzane irrorate con un pò di sugo e abbondante parmigiano. Cuocere in forno caldo per circa mezz'ora.

Olio aromatico al peperoncino

Ingredienti
1 litro di olio extravergine di oliva
3 o 4 peperoncini rossi

Preparazione
In un barattolino a chiusura ermetica o da marmellata, disporre i peperoncini spezzettati e ricoprire con l'olio d'oliva. Lasciare il composto in infusione per 1 mese in un luogo buio e fresco. Trascorso il mese di riposo, l'olio dopo essere stato filtrato sarà pronto all'uso. Per avere un sapore ancora più piccante prolungare il tempo di riposo. Se invece preferite un sapore più delicato allungate con dell'olio fresco. E' ottimo da usare sulla carne, sulle insalate e dove più preferite.

Ragù di carne alla bolognese

Ingredienti
200 gr di polpa di manzo macinata
50 g di pancetta tesa
1/2 cipolla
1 carota
1/2 gambo di sedano
passata di pomodoro
1/2 bicchiere di vino rosso
olio extravergine di oliva
sale
pepe


Preparazione
Preparare un trito di cipolla, carota e sedano. Fate rosolare in una pentola la pancetta con due cucchiai di olio. Quando la pancetta sarà ben rosolata, unire il trito di verdure. Fate insaporire e ammorbidire per un pò, dopodichè aggiungere la polpa di manzo e rosolare bene. Sfumare con il vino rosso e lasciare evaporare a fiamma alta. Aggiungere la passata di pomodoro, sale e pepe. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura coprendo la pentola con un coperchio, per circa 2 ore. Potete sostituire la pancetta e la polpa di manzo con del macinato misto.

Crema pasticcera al limone

Ingredienti
2 cucchiai di farina
80 g di zucchero
4 tuorli d'uovo
mezzo litro di latte
1 limone
Preparazione
In una casseruola mescolare le uova con lo zucchero fino a che non avrete un composto abbastanza spumoso e bianco. Amalgamare la farina sempre mescolando, unire il latte fatto precedentemente riscaldare (bollente) e la buccia grattuggiata del limone. Mettere la casseruola sul fuoco a fiamma media e rimestando sempre con un cucchiaio di legno portare a bollore. Dopo 3 minuti dal bollore spegnere il fuoco e fate freddare prima di utilizzarla.

Piadina Romagnola

Ingredienti
500 g di farina
150 g di strutto
1 cucchiaino di sale
acqua o latte q.b.


Preparazione
Disporre a fontana la farina con il sale, e al centro porre lo strutto e aggiungendo l'acqua o il latte (il latte rende più morbido l'impasto), cominciare ad impastare. Dopo aver impastato per circa 10 minuti, suddividere la pasta in pezzi grandi come uova, da stendere cercando di dargli una forma rotonda. Fare scaldare una padella di ferro o meglio ancora una piastra refrattaria, e cuocere le piadine su entrambi i lati punzecchiando le eventuali bolle che si formeranno con la forchetta.
Sono ottime con prosciutto crudo, stracchino e rucola, o qualche formaggio più stagionato.

Colomba Pasquale

Ingredienti
550 g di farina
250 g di burro
170 g di zucchero
150 g di scorze di cedro e di arancia candite
50 g di mandorle spellate
50 g di zucchero in grani
25 g di lievito di birra
5 uova
1/2 bicchiere di latte
1 limone
sale
Procedimento
Sciogliere il lievito con due cucchiai di acqua tiepida ed unirlo a 100 g di farina. Mettere a lievitare l'impasto dove avrete fatto una croce con un coltello sopra la superficie finchè non avrà raddoppiato il suo volume (meglio coprire e mettere in un luogo caldo).
Intanto disporre a fontana la restante farina, il sale, lo zucchero e la scorza di limone grattuggiata. Al centro della fontana mettere 4 uova e 120 g di burro morbido. Impastare con le mani e se l'impasto dovesse risultare troppo duro aiutarsi con il mezzo bicchiere di latte. Otterrete una pasta elastica e soda da allargare un pò con le mani per incorporare il precedente impasto che nel frattempo è lievitato. Impastare tra di loro i due impasti e quando saranno ben amalgamati fare riposare in una scodella capiente infarinata e riposta in luogo caldo per farla lievitare.
Quando il suo volume sarà quasi raddoppiato, riprendere l'impasto e incorporare 40 g di burro morbido e i canditi. Rimettere la pasta a riposare nella ciotola per farla raddoppiare di volume (quindi sempre al caldo e coperta). Riprendere di nuovo la pasta e aggiungere altri 40 g di burro. Disporre in uno stampo per colombe imburrato e infarinato. Fare lievitare ancora un pò nello stampo da colomba. Quando sarà raddoppiato di volume, spennellare la superficie della nostra colomba con l'uovo sbattuto che ci è rimasto e distribuire le mandorle spellate. Spolverare il dolce con lo zucchero in granella e con quello di semola che ci è rimasto. Infornare a 200 °C per 10 minuti circa, poi abbassare la temperatura a 170 °C e cuocere per mezz'ora.

Pollo al curry e mandorle

Ingredienti
1 pollo intero
curry in polvere
100 g di mandorle
brodo caldo
50 g di burro
sale
pepe

Preparazione
Pulire il pollo e lavarlo sotto l'acqua. Disossarlo e tagliarlo a pezzi.
Sciogliere il burro in una padella e farvi rosolare il pollo precedentemente tagliato e salarlo.
Lessare le mandorle in un tegamino insieme a due mestoli di brodo, finchè non saranno tenere. Quando saranno sufficentemente morbide, tritatele al mixer con il brodo fino a farle diventare una crema. Aggiungervi del pepe nero macinato e un cucchiaio di curry. Mescolare e versare la crema ottenuta sopra il pollo. Lasciare cuocere finchè il sugo non si sarà leggermente rappreso e il pollo sarà tenero. Cospargere con qualche mandorla intera a fine cottura.

Spaghetti con le vongole

Ingredienti per 4 persone
400 g di pasta
500 g di vongole
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio di oliva
1 spicchio di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
sale e pepe

Preparazione
Lavare le vongole e tenerle in acqua fredda per qualche ora per far si che perdano la sabbia. Una volta pulire scolarle e metterle in una padella.
Aggiungere l'olio, l'aglio sbucciato e il vino e mettere la padella sul fuoco con coperchio, per far aprire le vongole. Rimestare di tanto in tanto, aggiustare di sale e pepe e lasciatele cuocere facendo attenzione di non fare asciugare troppo il "sughetto".
Fare cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata in ebollizione, scolarli al dente aggiungerli nella padella con le vongole. Cospargere con abbondante prezzemolo lavato e tritato. Servire calda.

Pasta con le zucchine

Ingredienti per 4 persone
400 g di pasta (tipo farfalle o fusilli)
350 g di zucchine
3 pomodori
1 cipolla
1 spicchio di aglio
basilico
olio extravergine di oliva
sale e pepe

Preparazione
Lavare e tagliare a pezzettini le zucchine e i pomodori. Sbucciare la cipolla e tritarla insieme all'aglio sbucciato. Riporre in un tegame con 4 cucchiai di olio e lasciare profumare per un pò, ma senza farli colorire troppo. Unire le zucchine e i pomodori, qualche foglia di basilico precedentemente lavato, un pizzico di sale e pepe e lasciare rosolare per 10 minuti, rimestando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Portare l'acqua ad ebollizione, salare e farvi cuocere la pasta. Scolarle al dente, mescolare al condimento di zucchine e pomodori. Cospargere con del basilico e servire subito nei piatti.

Torta di mele caramellate

Ingredienti
Pasta brisée
Per guarnire:
1 kg di mele
50 g di zucchero
1 cucchiaino di cognac (facoltativo)
Per caramellare:
50 g di zucchero
40 g di burro

Preparazione
Preparare una pasta brisée seguendo la ricetta, poi stenderla nella misura di uno stampo per dolci. Fondere 50 g di zucchero con 3 cucchiai di acqua; unire il burro e mescolare e versare il composto in uno stampo per dolci. Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili; disporle nella tortiera bagnandole con un pò di liquore e spolverando con dello zucchero. Coprire con un'altra sfoglia di pasta brisée e premere bene. Cuocere in forno preriscaldato a 220-240 °C per circa mezz'ora.

Torta di castagne

Ingredienti
200 g di purè di castagne
100 g di zucchero
100 g di burro
100 g di farina
2 uova
1/2 bustina di lievito
una bustina di vanillina
2 cucchiai di rum



Preparazione
In una terrina lavorare il burro con lo zucchero per ottenere una crema soffice e spumosa. Unire le uova, la farina mescolata al lievito, il purè di castagne e insaporire con il rum e la vanillina.
Rimestare con cura e versare il tutto in uno stampo imburrato e infarinato. Cuocere in forno preriscaldato a 180-200 °C per 35-40 minuti e servite la torta tiepida da sola o accompagnata da crema inglese o crema pasticcera.

Torta di albicocche

Ingredienti
Per la pasta:
300 g di farina
150 g di burro
3 tuorli d'uovo
130 g di zucchero
Per il ripieno:
500 g di albicocche
1 tazza di marmellata di albicocche
1 biccierino di cognac
4 cucchiai di zucchero


Preparazione
Tagliare a pezzi il burro e lasciare ammorbidire a temperatura ambiente. Quando sarà abbastanza morbido amalgamare con lo zucchero, unire i tuorli uno alla volta e infine la farina. Impastare tra loro gli ingredienti finchè sono amalgamati, quindi lasciare riposare il composto in frigorifero per mezz'ora coperto da un canovaccio. Nel frattempo lavare le albicocche, asciugarle e dividerle a metà togliendo il nocciolo.
Stendere la pasta e disporla in una tortiera imburrata e infarinata. Distribuire sopra metà dello zucchero e allineare le albicocche con l'interno rivolto verso l'alto, affinchè in cottura il succo non imbeva troppo la base. Cospargere con lo zucchero rimasto e versare la marmellata diluita con il cognac.
Cuocere in forno già caldo a 180 °C per mezz'ora, finchè la pasta sarà dorata e le albicocche appena caramellate.

Pan di Spagna

Ingredienti
4 uova
100 g di zucchero a velo
100 g di amido di frumento
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione
Sbattere gli albumi a neve con la vanillina, quindi incorporare uno alla volta i tuorli, amalgamare anche lo zucchero, l'amido di frumento e il lievito. Versare il composto su una tortiera imburrata e infarinata e cuocere a 180 °C per circa mezz'ora.

Pasta brisée

La pasta brisée è utilizzata sopratutto per le torte salate. Per prepararla occorrono pochissimi ingredienti ed alcune accortezze. Per far riuscire al meglio la ricetta, è utile usare del burro freddo di frigo.

Ingredienti
200 g di farina
100 g di margarina o burro
50 ml di acqua
mezzo cucchiaino di sale


Preparazione
Mettere in un frullatore la farina, il burro e il sale. Frullare fino ad ottenere un composto sabbioso.
Disporre il composto ottenuto a fontana e aggiungere poco per volta l'acqua fredda. Impastare fino ad ottenere un impasto liscio e sodo. Avvolgere con pellicola da cucina e riporre in frigo per 40 minuti. Dopo i 40 minuti di frigo la pasta è pronta per essere utilizzata.

Pasta frolla

La pasta frolla viene usata comunemente per preparare le crostate. E' molto semplice e veloce da preparare.

Ingredienti
300 g di farina
150 g di burro
3 tuorli d'uovo
130 g di zucchero
la scorza di un limone grattuggiato o 1 bustina di vanillina


Preparazione
Tagliare a pezzetti il burro e lasciare ammorbidire a temperatura ambiente. Quando è abbastanza morbido amalgamare allo zucchero, unire i tuorli uno alla volta, profumare con la scorza grattuggiata del limone o con la vanillina e incorporare la farina.
Impastare tra loro gli ingredienti finchè sono ben amalgamati, lavorare l'impasto il meno possibile, quindi lasciare riposare in frigorifero per almeno mezz'ora coperto con della pellicola.
Trascorso questo tempo, la vostra pasta frolla sarà pronta per essere usata.

 
Design by Free WordPress Themes | Bloggerized by Lasantha - Premium Blogger Themes | JCpenney Printable Coupons